• Home
  • MIGRANTI – GIURISPRUDENZA

MIGRANTI – GIURISPRUDENZA

 

INTERNAZIONALE

Corte Europea dei Diritti Umani, Khan vs Francia, 28 Febbraio 2019 –
Nella “giungla” di Calais mancava una procedura di accoglienza sistematica e di presa in carico dei minori non accompagnati, che non venivano censiti dalle autorità e a cui non veniva offerta alcuna alternativa alla precarietà in cui erano costretti a vivere. La Corte sanziona la Francia per violazione dell’articolo 3 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (divieto di “trattamenti inumani e degradanti”).
Leggi l’articolo completo

NAZIONALE

Corte Suprema di Cassazione – Sezione Prima Civile – Sentenza n. 4890-2019 (Bandia Aliou) – La norma sopravvenuta, a meno che differentemente disposto in sede legiferante, è inapplicabile ai rapporti giuridici ancora in vita alla data della sua entrata in vigore nel caso in cui tale applicazione vada a modificare la disciplina giuridica del cosiddetto “fatto generatore del diritto” o la valutazione dei suoi effetti.
Leggi l’articolo completo

Corte Suprema di Cassazione – Sezione Sesta Civile – Ordinanza n. 11312-2019 – Il giudice, per negare la protezione internazionale, deve rifuggire da formule generiche e stereotipate e specificare in maniera chiara sulla scorta di quali fonti abbia provveduto ad accertare la situazione reale del Paese di origine dei richiedenti.
Leggi l’articolo completo